Ciao a tutti,
sto cercando il modo migliore per determinare la durata totale di un progetto (per noi iniziative ) in Jira, considerando il nostro modo di lavorare:
Prima che un'iniziativa venga messa in Running , inseriamo l' stima originale sulle epiche per stimare l'impegno complessivo.
Una volta che il progetto è in Running , i vari team inseriscono tempi e log lavorano solo sulle storie associate alle epiche.
Quindi, in pratica:
L'impegno iniziale è sulle epiche.
Tutto il lavoro reale e il log delle ore avviene sulle storie.
La mia esigenza è:
Determinare la durata totale dell'iniziativa (somma dello sforzo stimato).
Capire quanto lavoro rimane da fare una volta che l'iniziativa è in Running .
Ho considerato diverse soluzioni, ma finora non ho trovato un modo chiaro per sommare l'impegno originario delle epiche e il log work sulle storie, senza doppi conti o valori nulli.
Qual è secondo voi il modo migliore per farlo in Jira (nativo o con JMWE/altri plug-in)? Hai esempi di formule o rapporti su come gestire questo tipo di scenario?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
You can look t this community post as reference; https://community.atlassian.com/forums/Jira-questions/Update-all-logged-work-from-from-all-types-of-issues-downwards/qaq-p/2640228
Replace Epic Link mentions in the reference by Parent (as this field replaced Epic Link)
Are you able to move forward with this?
Ciao @Marc -Devoteam-
purtroppo questo non cambia il problema della duplicazione delle Stime.
Ti allego uno screenshot di quello che intendo: noi mettiamo prima l'effort sull'epica in fase di fattibilità e successivamente come vedi (numero a destra) e poi c'è l'effort delle storie sotto l'epica (il roll-up sulla sinistra) che viene inserito dai singoli membri di un team.
L'effort sull'epica viene usato per dare un'idea di quanto possa cubare l’iniziativa/progetto, il secondo viene fornito per andare a lavorare sulle attività specifica e per dare un'idea di quanto sia il work-log dei singoli membri di un team in termini di consuntivazione.
Questo comportamento si traduce in una duplicazione delle stime quindi non riesco a definire quanto sia il remain estimate del progetto e neanche a dare un'idea di quanto in realtà questo progetto cubi.
Soltanto all'inizio posso vederlo dato che ho solo le epiche e le storie vengono inserite successivamente. Hai qualche idea da suggerirmi qualche best practice che conosci o qualche workaround che possa utilizzare?
Finora purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di utile.
Grazie
You must be a registered user to add a comment. If you've already registered, sign in. Otherwise, register and sign in.
The best I can give you is to create a separate custom number field for Epic estimation.
You can't use the ootb field, because this is taken into account on the roll-up.
Apps won't help here as the roll-up ootb takes the original estimate al the time.
You must be a registered user to add a comment. If you've already registered, sign in. Otherwise, register and sign in.
Ciao @Marc -Devoteam- grazie mille per il consiglio.
Ti chiedo, esiste una automation che aggreghi quel custom field "Epic estimation" dall'epica all'intera Iniziativa? Ovvero mi dica nell'iniziativa il tempo totale di stima originale inserito?
Sommatoria di tutte le Epic --> WP
Sommatoria di tutti i WP --> Iniziativa
Sì, puoi automatizzare questo.
Oppure, se vuoi sommare tutto il tempo registrato, guarda il link che ho fornito, avrai bisogno di 2 regole, regole che sommano da Epic in giù e una regola che somma tutto il tempo di Epic sotto un'Iniziativa.
Basare la seconda regola sul cambio del campo di trigger, campo in cui viene presentato il tempo totale dei problemi figli, all'interno dell'Epic
Yes, you can automate this.
Or if you want to sum all logged time, see the link I provided, you will need to have 2 rules, rules, that sum from Epic down and a rule that sums it from all Epics under an Initiative.
Base the second rule on trigger field change , field where total time of child issues is presented, within the Epic
Ho già una regola JMWE che copia la stima originale in un campo custom "Stima Precedente". Sto provando un automation per aggregare tutte le epic in un wp ma non funziona
Il campo usato in Jira si chiama Parent, non parent link. Puoi provare questo
Field used in Jira is called Parent, not parent link