Forums

Articles
Create
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Glossario/corrispondenza termini Inglese - Italiano per Jira Service Management (ITSM/ITAM)

Giuseppe Miccoli
I'm New Here
I'm New Here
Those new to the Atlassian Community have posted less than three times. Give them a warm welcome!
August 10, 2026

Buongiorno a tutti,
desideravo confrontarmi con la community in merito alla gestione della terminologia tecnica all'interno dell'ecosistema Atlassian, con particolare riferimento ai moduli Jira Service Management (JSM) e alle relative estensioni per la gestione patrimoniale (Asset Management).
Lavorando su istanze localizzate in lingua italiana, sorge spesso l'esigenza di mappare in modo univoco i concetti nativi anglosassoni con le rispettive traduzioni ufficiali adottate dalla piattaforma.
A questo proposito, vorrei chiedere se qualcuno sia a conoscenza dell'esistenza di una tabella di corrispondenza ufficiale o non, di un glossario condiviso o di una risorsa che mappi sistematicamente i termini dall'inglese all'italiano.
Mi farebbe molto piacere sapere come avete affrontato questa necessità all'interno delle Vostre organizzazioni o nei progetti di consulenza.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà fornire il proprio contributo o condividere la propria esperienza.

Un cordiale saluto a tutti.

1 comment

Comment

Log in or Sign up to comment
Calogero Bonasia
Contributor
August 10, 2026

ciao @Giuseppe Miccoli 

la necessità che segnali è concreta e, nella mia esperienza, richiede di distinguere almeno tre livelli terminologici: il lessico proprio di Jira Service Management, quello di Assets e quello delle discipline IT Service Management e IT Asset Management.

Le traduzioni dell’interfaccia, inoltre, possono cambiare tra Cloud e Data Center e durante l’evoluzione del prodotto.

Atlassian mette a disposizione un glossario ufficiale di Assets che trovi qui https://support.atlassian.com/assets/docs/glossary-of-assets-in-jira-service-management/

che chiarisce termini quali object schema, object type, object, attribute e reference. Non mi risulta, allo stato attuale, una tabella ufficiale Atlassian completa e sistematica inglese-italiano per l’intero dominio JSM, ITSM e ITAM.

Del resto io sono oramai "fuori" dal giro della consulenza Atlassian dal 2022, quindi lascio la parola a chi fa questo di mestiere e sicuramente è più aggiornato di me.

Tornando al tema, per costruire un glossario utilizzabile in un’organizzazione partirei quindi da una tabella con almeno queste colonne:
- termine inglese;
- traduzione italiana adottata;
- definizione operativa;
- ambito, per esempio JSM, Assets, ITSM o ITAM;
- denominazione visualizzata nell’interfaccia;
- fonte e versione del prodotto;
- eventuali sinonimi da evitare.

Questa distinzione è importante. Per esempio, in Assets un object è la rappresentazione di uno specifico asset o elemento di configurazione; un object type raggruppa oggetti con attributi comuni; un object schema contiene tipi di oggetto, oggetti, attributi, riferimenti e stati.

Tradurli semplicemente come "elemento", "categoria" e "archivio" renderebbe l’interfaccia più familiare, ma farebbe perdere la corrispondenza con il modello informativo della piattaforma. La documentazione Atlassian descrive infatti lo schema degli oggetti

https://support.atlassian.com/jira-service-management-cloud/docs/what-are-object-schemas/index.html

come la struttura che raccoglie queste entità e le loro relazioni.

Terrei inoltre separato il termine asset da configuration item. Un bene può essere gestito per il suo valore economico, contrattuale o patrimoniale; un elemento di configurazione viene osservato anche per il ruolo che svolge nell’erogazione di un servizio e per le relazioni dalle quali dipendono impatti e cambiamenti.

Jira Assets consente di rappresentare entrambe le prospettive, come chiarisce la documentazione introduttiva https://support.atlassian.com/jira-service-management-cloud/docs/get-started-with-assets-in-jira-service-management/index.html

In passato ho affrontato problemi analoghi lavorando sull’ecosistema Atlassian, nella formazione sull’IT Service Management e nella traduzione italiana di documentazione e testi tecnici dedicati a Jira. Secondo me è meglio avere poche traduzioni scelte consapevolmente, collegate alle fonti e aggiornate quando cambia il prodotto.

Calogero Bonasia

Like # people like this
TAGS
AUG Leaders

Atlassian Community Events