Ciao a tutti!
Sto studiando per conseguire la certificazione ACP-420 su Jira Service Management.
Siccome è stata cambiata da poco (Giugno/Luglio 2025) e siccome è la mia prima certificazione, sarei lieta di ricevere consigli e risorse utili (ed aggiornati) per poter studiare al meglio.
Grazie in anticipo a tutti!
Benedetta.
Ciao @Valerie Knapp grazie a te per i tuoi consigli utilissimi!
Ho conseguito proprio oggi la certificazione ACP-420, ma concordo con tutto quello che hai suggerito.
Inoltre, per chi leggerà questo post, volevo aggiungere che per me è stato un problema anche la concentrazione. Come consiglio, staccate gli occhi dallo schermo di tanto in tanto, perchè a me ha aiutato molto.
Per il resto, confermo che tante cose sono nuove e poco approfondite e spero che possano aggiornare la documentazione Atlassian il prima possibile.
Grazie ancora😊
Ciao Benedetta, congratulazioni per la tua certificazione!
Prossimamente anche io vorrò conseguirla, se non ho capito male si può fare solo in inglese direttamente sul sito atlassian e non esistono corsi con docenti.
Gentilmente potresti aiutarmi condividendo il materiale più utile sul quale prepararsi?
Grazie in anticipo
Ciao Alessio,
la certificazione si può conseguire solamente in lingua inglese, ma ti sarà possibile avere con te un dizionario da mostrare poi al proctor durante l'esame.
I moduli che ho utilizzato per lo studio sono indicati qui:
https://community.atlassian.com/learning/collection/topic/become-an-effective-jira-service-management-project-admin
In seguito, ho consultato a fondo il PDF sugli exam topics, così da poter capire le mie lacune (alla voce "Detailed exam topics"):
https://community.atlassian.com/learning/certifications/managing-jira-service-projects-for-cloud
La particolarità (e difficoltà) di questa certificazione sono tutti i topic nuovi, di cui si parla ancora poco nei moduli forniti da Atlassian, quali:
quindi ti suggerisco di approfondire molto questi aspetti.
Una cosa che mi ha aiutata molto per potermi preparare al meglio è fare tanti quiz, anche usufruendo dell'IA, così da allenare la mente in ottica d'esame. Volendo, esiste anche un corso su Udemy con domande e la possibilità di fare i test in stile pratico o da esame. Non ho più accesso a quel corso purtroppo, ma se cerchi "ACP-420", sicuramente di uscirà.
Disclaimer: costa all'incirca 11€.
Spero ti possa essere utile 😊 happy learning!
Grazie mille Benedetta.
Temo che su Udemy non sia più disponibile, in quanto a questo indirizzo:
https://udemyatlassian.com/#courses
Il corso viene etichettato come "Crafting", immagino lo stiano aggiornando.
Riguardo ai nuovi topic, visto che se ne parla poco nei moduli Atlassian, dove/come potrei prepararmi di più?
Non mi è molto chiara la parte dei "quiz usufruendo dell'AI", intendi che potrei fare pratica chiedendo ai vari LLM di creare dei quiz su questi argomenti?
Infine, il corso è solo a domande chiuse, a risposta multipla, o ci sono anche degli esercizi pratici su jira?
Ti ringrazio in anticipo
Di niente Alessio,
mi fa piacere aiutarti nel mio piccolo.
Per quanto riguarda il corso, probabilmente lo stanno revisionando in vista dei nuovi argomenti, così che tutti possano esercitarsi.
Mentre invece per i nuovi topic, consiglio di giocare su un ambiente demo, magari un free plan, di Jira Service Management. A me ha aiutato molto, perchè mi ha permesso di approfondire le configurazioni che andranno a chiedere nell'esame. Magari potresti creare un mini progetto di prova e configurarlo.
Per fare pratica, come dicevo precedentemente, è molto utile usufruire di strumenti AI come LLM, risolvendo quiz generati.
Uno dei prompt che utilizzavo più spesso includeva di creare domande situazionali, in inglese e a scelta multipla, poichè l'esame segue questo stile. Non ci sono domande aperte. Potresti trovare domande con immagini o tabelle esplicative, ma non aperte. Le risposte possono essere anche più di una in certi casi, ma ti viene sempre segnalato.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.