Forums

Articles
Create
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

ACP-420: Managing Jira Service Projects for Cloud certification

Benedetta De Martino September 2, 2025

Ciao a tutti!

Sto studiando per conseguire la certificazione ACP-420 su Jira Service Management.

Siccome è stata cambiata da poco (Giugno/Luglio 2025) e siccome è la mia prima certificazione, sarei lieta di ricevere consigli e risorse utili (ed aggiornati) per poter studiare al meglio.

Grazie in anticipo a tutti!

Benedetta.

1 comment

Comment

Log in or Sign up to comment
Valerie Knapp
Community Champion
September 23, 2025

Ciao @Benedetta De Martino , grazie del tuo post.

Ho fatto l'esame del ACP-420 ad agosto, il 3.

In passato / quando mi stavo preparando per le altre certificazioni, avevo più di un piano / programma, nel senso che ho studiato ogni giorno per un periodo di 6-8 settimane prima di provare a fare l'esame.

Questa volta, per diversi motivi, non sono riuscita a seguire un study plan dedicato, diciamo.

Comunque, ho seguito tutti i corsi disponibili qua nel Atlassian Community. Poi, ho cercato altre risorse, per esempio, avevo usato in passato le flashcard, come si trova qua - https://quizlet.com/search?query=acp%252D420&type=all 

Di solito, non consiglio di usare tanto / troppo le risorse non Atlassian, ma, come dici tu, per le esami che stanno cambiando, non ci sono sempre tante domande per fare prove, che è cosa che trovo utile per studiare / prepararmi.

Il mio risultato è stato questo

Hello Valerie Knapp,

Congratulations! On behalf of Atlassian, we are happy to inform you that you passed the exam ACP-420 Managing Jira Service Projects for Cloud

Your score:  80%

Content Breakdown:

1.0  Distinguish among users, project roles, and permissions: 83%
2.0  Configure agent facing features: 71%
3.0  Utilize specialized capabilities for adding context to tickets: 85%
4.0  Configure customer facing features: 75%
5.0  Configure the customer portal and notifications: 77%
6.0  Manage the knowledge base: 75%
7.0  Configure reporting: 80%
8.0  Manage automation rules: 100%

Dicevo però, ai miei colleghi, che ci sono state TANTE domande sulla cose di cui non sapevo niente, tipo, come configurare un agente di Rovo ed altre cose di AI. Per come poter prepararti per queste cose di cui non c'è ancora nessun materiale... boh, non so cosa dirti.

Direi che, come sempre, vale la pena fare più volte i corsi di preparazione di Atlassian, almeno 2-3 volte. Poi, ovviamente, se puoi, creare o uno sito OneAtlassian o uno sito di test, dove si può anche andare a testare i tuoi ipotesi / per poter imparare / andare a leggere la documentazione in diretto.

I miei colleghi hanno trovato utile anche fare, a volte, i corsi che esistono in altre piattaforme, tipo in Udemy / LinkedIn se ci sono, ma direi di stare, quanto puoi / riesci, su Atlassian.

Se hai delle domande specifiche, chiedimi pure. Altrimenti, in bocca al lupo e fateci sapere!

Like Benedetta De Martino likes this
Benedetta De Martino September 24, 2025

Ciao @Valerie Knapp grazie a te per i tuoi consigli utilissimi!

Ho conseguito proprio oggi la certificazione ACP-420, ma concordo con tutto quello che hai suggerito.

Inoltre, per chi leggerà questo post, volevo aggiungere che per me è stato un problema anche la concentrazione. Come consiglio, staccate gli occhi dallo schermo di tanto in tanto, perchè a me ha aiutato molto.

Per il resto, confermo che tante cose sono nuove e poco approfondite e spero che possano aggiornare la documentazione Atlassian il prima possibile.

Grazie ancora😊

Like Valerie Knapp likes this
Valerie Knapp
Community Champion
September 24, 2025

@Benedetta De Martino CONGRATULAZIONI!!!!! Sono stracontenta per te!

Like Benedetta De Martino likes this
Benedetta De Martino September 25, 2025

@Valerie Knapp Grazie mille🥹

Like Valerie Knapp likes this
TAGS
AUG Leaders

Atlassian Community Events