traduzioni in italiano corretto

Deleted user February 28, 2021

allego un piccolissimo esempio di traduzione dell'interfaccia non corretto, negli applicativi Atlassian. Mi rendo conto che è comunque un lavoro importante e quindi che va fatto bene da persone che parlano correttamente la lingua italiana. Noi utenti attivi di questa comunità di utenti italiani siamo a disposizione per aiutare Atlassian a tradurre, correttamente in italiano, le voci di menu e le descrizioni delle funzioni nelle applicazioni. 

Schermata 2021-02-28 alle 18.35.53.png

1 comment

Comment

Log in or Sign up to comment
Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
March 1, 2021

L'argomento trattato è tra i più difficili. Ne so qualcosa. Ho affrontato l'argomento su due addon cercando di tradurli in Italiano e non è affatto semplice. Lo sappiamo bene @[deleted]. Tradurre in una altra lingua è l'impresa più importante, perché occorre esprimere in altra lingua concetti e principi che non sempre sono traducibili con traduzioni letterali.

Occorre ribaltare gli stessi concetti in modo che siano comprensibili e perfettamente fruibili nell'altra lingua in cui si traduce, senza una traduzione letterale. Adesso cito un qualcosa di veramente Vintage. Bisogna evitare i libri della Jackson, che quando ho iniziato a studiare informatica in quel di Lucca e Pisa.  

Cura, particolare attenzione alla traduzione, capire la lingua di destinazione ed i concetti che sono espressi in quella lingua. Siamo anni che ci prepariamo a questo e siamo pronti per fare di più. :-)

Like Deleted user likes this
Deleted user March 1, 2021

sono d'accordo @Fabio Genovese  ma come vedi nell'immagine, qui siamo proprio a livello di problemi di base. Alcune voci le trovi in italiano e altre rimangono in inglese, un utente pagante tollera poco questo aspetto, diciamo la verità. E poi, questo esempio l'ho messo apposta, è rappresentativo: quando la cerchi, una "app" si chiama "App" e quando la devi gestire si chiama "Add-on" ... 

Dario B
Atlassian Team
Atlassian Team members are employees working across the company in a wide variety of roles.
March 2, 2021

Beh si, ci sono evidenti problemi di "consistency". Personalmente cambierei il tutto in:

  • Trova nuove App
  • Gestisci le tue App
  • etc.
Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
March 2, 2021

@[deleted] Sono d'accordo. Sono anni che cerco di contattare l'unità Atlassian per capire con quale sistema hanno tradotto il profilo in Italiano.

Like Deleted user likes this
TAGS
AUG Leaders

Atlassian Community Events