Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha provato questa azione che si trova nelle automazioni?
Io ho fatto un paio di tentativi seguendo quanto scritto nella guida Atlassian, ma tipo non capisco se basta mettere 1 trigger e poi 2 azioni (lookup table + edit issue).
Sarebbe utile invece di fare blocchi di if/else...
Grazie!
Ciao @Fabio Genovese
Io volevo creare una regola per cui, ad esempio, quando viene creato un ticket con valore A nel campo Fornitore, venga compilato automaticamente il campo Codice fornitore con il codice corrispondente.
Ho fatto:
Non mi dà errori in esecuzione, ma non mi modifica il valore, quindi mi viene il sospetto di aver sbagliato qualcosa nel nome dei campi tipo.
Ciao
Ti passo un esempio (Non posso allegarti il file. Ti passo il JSON).
{"cloud":true,"rules":[{"id":11624912,"clientKey":"7bc97b44-fb00-350d-8e89-ac385db0193f","name":"test-lookup","state":"ENABLED","description":"","authorAccountId":"557058:8de90757-47af-4b7a-9401-fe44057caf3c","actor":{"type":"ACCOUNT_ID","value":"557058:f58131cb-b67d-43c7-b30d-6b58d40bd077"},"created":1681765396855,"updated":1681820908185,"trigger":{"id":"246706696","component":"TRIGGER","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.issue.event.trigger:created","value":{"eventKey":"jira:issue_created","issueEvent":"issue_created"},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},"components":[{"id":"246706697","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.mapping-variable","value":{"name":{"type":"FREE","value":"Esempio"},"mappings":[{"key":"pippo","value":"jira-administrator"},{"key":"pluto","value":"site-admins"}]},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706698","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.variable","value":{"id":"_customsmartvalue_id_1681765458471","name":{"type":"FREE","value":"test"},"type":"SMART","query":{"type":"SMART","value":"{{issue.summary}}"},"lazy":false},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706699","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"test = {{test}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706700","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706701","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(test)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"246706702","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":10,"type":"jira.issue.edit","value":{"operations":[{"field":{"type":"ID","value":"description"},"fieldType":"description","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} \n\n{{Esempio.get(test)}}\n\nprova"}],"advancedFields":null,"sendNotifications":true},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null}],"canOtherRuleTrigger":false,"notifyOnError":"FIRSTERROR","projects":[],"labels":[],"tags":[{"id":28580115,"tagType":"IS_RULE_UPDATED","tagValue":"true"}],"ruleScope":{"resources":["ari:cloud:jira:0a072958-f068-41b7-aa7b-56375b6da453:project/10010"]},"writeAccessType":"UNRESTRICTED","collaborators":[],"billingType":"NORMAL"}]}
Prova a vedere se ti funziona: questa regola dovrebbe leggere il valore del summary e sostituirlo con quello presente nella tabella di conversione. Ci sono dei log che mostrano come leggere i dati della tabella.
L'uso dei log è fondamentale per aiutare a capire cosa arriva in input.
Fammi sapere che nel caso provo a fare delle verifiche ulteriori
Ciao
FABIO
Ciao @Fabio Genovese,
la tua funziona, leggendo un po' in giro non vorrei che il problema sul formato del valore finale. Il mio output sarebbe alfanumerico e ho visto sempre esempi con il formato testo.
Ciao @Monica Panozzo
Non mi meraviglierei che ci siano dei difetti, ma nella regola che ho impostato ho dei valori alfanumerici. Domanda sciocca: Che tipologia di progetto utilizzi? Io ho usato dei progetti Jira Software e il mio dubbio riguarda i Team Managed in particolare. Dato che hanno una trattazione differente, potrebbe essere che in alcuni casi non rispondano adeguatamente (I TEAMS PROJECT intendo)
FABIO
Lo riverifico. I Team managed hanno una loro trattazione.... :-(
Ciao @Monica Panozzo
Potresti provare il seguente JSON? Secondo me funziona anche li. Ho usato l'esempio che ho già inviato . Oltre a scrivere su di Description, ho aggiunto un campo Alfanumerico creato dalla sezione di Jira Administrator ed un campo creato sulla dal menù relativo al Layout delle issue.
Prova comunque a rendere visibile su layout il campo. Ho il dubbio che ci sia qualche meccanismo perverso per gestire questi campi.
{"cloud":true,"rules":[{"id":12672883,"clientKey":"7bc97b44-fb00-350d-8e89-ac385db0193f","name":"Esempio per Community Atlassian","state":"ENABLED","description":"","authorAccountId":"557058:8de90757-47af-4b7a-9401-fe44057caf3c","actor":{"type":"ACCOUNT_ID","value":"557058:f58131cb-b67d-43c7-b30d-6b58d40bd077"},"created":1684346166861,"updated":1684347026683,"trigger":{"id":"263253975","component":"TRIGGER","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.issue.event.trigger:created","value":{"eventKey":"jira:issue_created","issueEvent":"issue_created"},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},"components":[{"id":"263253976","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.mapping-variable","value":{"name":{"type":"FREE","value":"Esempio"},"mappings":[{"key":"pippo","value":"jira-administrator"},{"key":"pluto","value":"site-admins"},{"key":"copia1","value":"5orizzontale"},{"key":"6vert56","value":"AC56ghyl"},{"key":"overit","value":"78HHYJ8"}]},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253977","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"jira.create.variable","value":{"id":"_customsmartvalue_id_1681765458471","name":{"type":"FREE","value":"test"},"type":"SMART","query":{"type":"SMART","value":"{{issue.summary}}"},"lazy":false},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253978","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"test = {{test}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253979","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253980","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":1,"type":"codebarrel.action.log","value":"{{Esempio.get(test)}}","children":[],"conditions":[],"connectionId":null},{"id":"263253981","component":"ACTION","parentId":null,"conditionParentId":null,"schemaVersion":10,"type":"jira.issue.edit","value":{"operations":[{"field":{"type":"ID","value":"description"},"fieldType":"description","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} \n\n{{Esempio.get(test)}}\n\nprova"},{"field":{"type":"NAME","value":"Test automation field"},"fieldType":"com.atlassian.jira.plugin.system.customfieldtypes:textfield","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} + {{Esempio.get(test)}}"},{"field":{"type":"NAME","value":"Prova di campo interno al progetti"},"fieldType":"com.atlassian.jira.plugin.system.customfieldtypes:textfield","type":"SET","value":"{{Esempio.get(issue.summary)}} + {{Esempio.get(test)}}"}],"advancedFields":null,"sendNotifications":true},"children":[],"conditions":[],"connectionId":null}],"canOtherRuleTrigger":false,"notifyOnError":"FIRSTERROR","projects":[],"labels":[],"tags":[{"id":32621299,"tagType":"IS_RULE_UPDATED","tagValue":"true"}],"ruleScope":{"resources":["ari:cloud:jira:0a072958-f068-41b7-aa7b-56375b6da453:project/10014"]},"writeAccessType":"UNRESTRICTED","collaborators":[],"billingType":"NORMAL"}]}