Create
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Sign up Log in

JQL - Un aiuto che ho scoperto in questi giorni

Oggi voglio scrivere un articolo in cui parliamo di un addon molto interessante. L'argomento principe è il JQL (sapete che sono sensibile e sapete anche che sto lavorando alla nuova revisione del mio libro su JQL, anche se Amazon mi sta facendo penare leggermente).

REST API search via jql returning invalid results - Jira Cloud - The  Atlassian Developer Community

 

Tutti conosciamo le potenzialità del JQL e tutti noi lo usiamo per estrarre e verificare le informazioni su Jira. Una domanda mi sorge spontanea: Quante volte vi siete scontrati con questo linguaggio perché non siete riusciti ad estrarre i dati che vi servivano? quante volte non avete trovato la funzione giusta o la giusta interrogazione? 

La risposta è: TANTE VOLTE. 

Adesso abbiamo al possibilità di poter rispondere meglio alle nostre aspettative. Ho infatti scoperto questo addon che introduce una serie di nuove funzioni JQL ed estende le nostre possibilità. 

Screenshot from 2022-01-27 18-39-24.png

YUn esempio di funzioni che ho scoperto:

  • LinkedIssuesOfQuery, 
  • ParentsOfIssuesInQueryRecursive

In particolare la prima. 

Adesso faccio una domanda: Che addon usate voi? quale risponde meglio alle vostre esigenze? Postate nei commenti le vostre preferenze.

2 comments

Comment

Log in or Sign up to comment
Andrea Pannitti
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
July 16, 2022

Ciao @Fabio Genovese , ciao a tutti,

parlando di Jira, preferisco limitarmi alla versione server e data-center, considerate le notevoli restrizioni imposte da Atlassian per la versione cloud.
Detto ciò, da sviluppatore, ti dico che, a mio avviso, l'unico add-on di Jira di cui davvero non si possa fare a meno è ScriptRunner.
Permette davvero di fare tutto ciò che si desidera (o quasi) ed è un prodotto curato sotto ogni punto di vista.
Giusto per limitarmi a questo tuo post, relativo alle funzioni che è possibile utilizzare nelle JQL, ScriptRunner offre una lunga lista di tali funzioni e, se proprio non dovessero bastare, perché manca quella che vorresti... bhé anche in questo caso ScriptRunner va oltre: ti permette di definire quella che desideri!
Penso che l'unica obiezione che possa essere sollevata in merito al suo utilizzo sia quella che bisogna essere degli sviluppatori per poterlo utilizzare ed apprezzare a pieno. Questo è sicuramente vero, ma poiché il linguaggio di scripting da utilizzare è Groovy, ossia un linguaggio di programmazione di alto livello abbastanza agevole da comprendere anche per i neofiti, penso che il gioco valga la candela ed il tempo investito per impararlo è sicuramente ricompensato da quanto ne permette il suo utilizzo.

Like # people like this
Fabio Genovese
Rising Star
Rising Star
Rising Stars are recognized for providing high-quality answers to other users. Rising Stars receive a certificate of achievement and are on the path to becoming Community Leaders.
July 21, 2022

Ciao @Andrea Pannitti 

 

Ti ringrazio per il tuo commento e per aver dato il tuo punto di vista (che non smetterò mai di ribadire che è importante).

Conosco Scriptrunner e ritengo che sia uno degli strumenti che debbano accompagnare chi usa Jira. Ciononostante ti rispondo con una parola che sicuramente non è tra le più gradite. Dipende.

Per chi si occupa d sviluppo, Scriptrunner è una estensione naturale: Fai tutto quello che vuoi e come vuoi, il massimo grado di liberà; ma nella mia esperienza è emerso che anceh utenti NON SVILUPPATORI usano con profitto Jira e mettere a disposizione delle funzionalità per chi non è avvezzo allo sviluppo software (non fa quello di mestiere) è importante. Magari loro non hanno tempo per imparare  o delegare a degli sviluppatori. Per coprire anche loro, che sono utenti essi stessi di Jira, ben vengano questi addon che mettono a disposizione queste funzioni. 

Nel mio lavoro di consulenza mi sono interfacciato anche con diverse figure e ruoli anche fuori dallo sviluppo software e dovendo fare una scelta molto spesso opto per questi addon. Quindi ben vengano queste ulteriori possibilità.

Ancora grazie per il tuo commento

Like Kalos Bonasia likes this
TAGS
AUG Leaders

Atlassian Community Events